Immagine & abilità marzialeUn altro aspetto significativo è che negli USA (possiamo dire in tutto l’Occidente) si presta più attenzione all’immagine che alle capacità, per cui un attore che “sembra” un fighter è il protagonista e poi c’è una controfigura o stuntman che ricrea le scene pericolose.
La massa muscolare, i lineamenti del viso sono le cose più importanti nel momento di scegliere un attore, la sua abilità marziale rimane in secondo piano.
In Asia non è esattamente così, si può vedere un protagonista fuori forma fisica, come Sammo Hung, ma le sue qualità marziali sono sempre di alto livello.
Personalmente ho avuto la fortuna di lavorare in diverse produzioni asiatiche e americane (o per il mercato internazionale), la verità è che se in America ci sarà un tutor che ti assiste nella recitazione, che starà li cercando di farti esprimere al massimo le tue emozioni, in Asia ci sarà un maestro d’armi e il suo team di professionisti che non tralasceranno nessun dettaglio nelle sequenze d’azione.
Continuità nelle scene
Un altro dettaglio a livello cinematografico è la continuità filmica; quando si filma una scena, poi ne abbiamo una seguente che deve dare l’idea che tutto avvenga nello stesso momento.
Le produzioni occidentali hanno di solito una donna che è incaricata di fare solo questo ed è la figura denominata Segretaria di Edizione.
E perché sempre una donna? Per il semplice fatto che sono più attente ai particolari degli uomini, notano tutto, i costumi, come si muove ogni attore, che piede ha utilizzato per primo per salire una scala, in quale parte del corpo è stato colpito e che mano ha appoggiato a terra quando ha perso l’equilibrio…
Andrew Dasz Moy Hei Lock 梅喜樂 KUNG FU GRUPO Acting - Fight Action Choreographys 詠春武術教練 武術動作演員